Centro di Assistenza Fiscale CAF-AIC srl
Link utili
SERVIZI
Iseu

Cos’è l’ISEU?

Gli studenti universitari per richiedere prestazioni agevolate all’università e/o agli enti per il diritto allo studio universitario devono presentare il modello ISEEU come previsto dal D.P.C.M. 9 aprile 2001.
Tale decreto, al fine di garantire il diritto allo studio universitario, prevede delle modifiche rispetto a quanto disciplinato dal D.Lgs. 109/98 successive modifiche e integrazioni.
Oltre alla DSU e all’attestazione dell’ISEE per redigere l’ISEU occorre anche conoscere il numero di matricola se esiste, il nome dell’Università e la facoltà scelta.
Lo studente viene sempre attratto nel nucleo dei propri genitori e a meno che:
1. Risieda esternamente al nucleo dei propri genitori da almeno due anni e l'alloggio non sia di proprietà di uno dei membri della famiglia di origine
2. Possieda, da almeno due anni un reddito di lavoro dipendente o assimilato di almeno 6.500
Perché, ai fini ISEU, lo studente possa essere considerato nucleo a se stante, le condizioni devono ricorrere entrambe.
Ai fini del calcolo dell'ISEU (diversamente dall'ISEE standard) i redditi e il patrimonio mobiliare e immobiliare dei fratelli e delle sorelle dello studente devono essere considerati nella misura del 50%.
Studenti stranieri
Il residente all'estero non può presentare la DSU ai fini ISEE ed essere inserito nella banca dati dell'INPS.
Anche gli studenti residenti all'estero sono tenuti a predisporre l'ISEU.
Nella DSU predisposta ai fini ISEU devono essere inseriti i redditi del nucleo familiare del Paese di origine dello studente e la relativa composizione del nucleo stesso.